1.26.2013

Spring/Summer 2013 TRENDS #4


MAXIDRESS
From left to right: Etro, Iceberg, Rodarte, Akris, Matthew Williamson, Versace.

Un capo classico per l’estate ma che spesso viene visto come un nemico insormontabile: troppo elegante anche quando è stampato e la fantasia è tutt’altro che formale, troppo difficile da portare in città, non abbastanza comodo. In realtà non è così, basta solo prenderci la mano e poi l’abito lungo sarà per sempre il vostro migliore amico. Specialmente quest’estate, perché sono uno dei principali trend in ogni forma: a colonna, monospalla, asimmetrici, con scollo a V, ecc. Ma per leggere di più su quest’argomento, vi consiglio il post apposito nella rubrica VALORIZZARSI.


ONE-SHOULDER
Costume National, Diane von Fürtenberg, Maison Martin Margiela, Versace, Chloé, Christian Dior, Alberta Ferretti.

L’asimmetria delle maniche e delle spalline si diffonde ovunque: su top, giacche, tute e maxi abiti. Look già completi che non necessitano di accessori o scarpe troppo vistose, perché il focus è sulle vostre spalle. Per abbracciare in pieno il trend, poi, perché non provate a sovrapporre monospalla “opposti”?


COLOUR TREND: ELECTRIC BLUE
Dolce&Gabbana, normaluisa., Meadham Kirchhoff, Chanel, Charlotte Ronson, Charlotte Ronson, Altuzarra, Versus, Moschino, Matthew Williamson.

Dal più piccolo dettaglio (come un guanto o le righe di una pochette) all’abito più elaborato, il blu elettrico si impone come il colore di un’eleganza più giovane e sfrontata. Adatto al giorno e alla sera, ma mai in total colour (e ricordate: frasi come “navy/electric blue is the new black” non hanno senso).


SPORTY
Alexander Wang, Etro, Rochas, Jeremy Scott, Prada.

Se le maxi lunghezze non fanno proprio per voi, via libera allo stile sporty: hot pants e calzoncini da ciclista, cappellini da baseball, bomber e miniabiti che richiamano le divise sportive. Vorrei mettere però in evidenza un dettaglio: abbigliamento sporty, è vero, ma sempre con i tacchi (o le zeppe). Tocco glam: la gonna a tubino abbinata al top sportivo.


COLOUR TREND: NUDE
Emporio Armani, normaluisa., Emporio Armani, Miu Miu, MaxMara, Donna Karan, Victoria Beckham, RoccoBarocco, Burberry Prorsum.

Seta, cotone, suede, pizzo o viscosa. Vestito, top, giacca, completo o soprabito. Il nude è un colore difficile, di sicuro impatto ma più discreto di molti altri, da portare ostentando una certa sicurezza di sé e con la consapevolezza del fatto che essere più pallide dell’abito è un pregio, non un difetto.


PATTERN TREND: NEW BAROQUE 
Iceberg, Badgley Mischka, Rodarte, Meadham Kirchhoff, Meadham Kirchhoff, Balmain, Stella McCartney.

Uno dei trend più apprezzati della passata stagione invernale che ha deciso di non abbandonarci, ma di tornare per quella estiva reinventandosi in tinte diverse e colori insoliti per un motivo barocco o con una leggerezza maggiore nei tessuti, che spesso hanno solo la stampa del broccato. Anche il numero di capi previsti da ogni look è diminuito, gli accessori sono ridotti al minimo indispensabile, ma non per questo l’effetto opulenza sembra risentirne.

2 commenti:

  1. Virna, quest'estate avrò un matrimonio e vorrei puntare sul barocco. Poi mi aiuterai... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi Chiara, io sono sempre a disposizione! ;-) E grazie per il commento! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...