1.14.2013

Guida allo Shopping Online #3


L’outlet store yoox.com fa parte dello Yoox Group, un’azienda italiana fondata nel 2000 da Federico Marchetti la cui idea di fondo è quella di acquistare in stock i capi rimasti invenduti delle passate collezioni di alcuni tra i più famosi designer al mondo per poi rivenderli online a prezzi ribassati. Yoox spedisce in oltre 100 paesi e i suoi magazzini sono situati nell’Interporto di Bologna, ma ce ne sono altri satellite in New Jersey e a Tokyo (ovvero dove si trovano le filiali internazionali del gruppo). Recentemente sul sito è comparsa anche una sezione interamente dedicata all’Arte, che va ad aggiungersi a quelle preesistenti: donna, uomo, bambini e living.
Come ogni altro outlet (online o “tradizionale” che sia), yoox.com prevede una vasta selezione di prodotti dei quali, però, non sono ugualmente disponibili tutte le varianti di taglia e colore.


Si sa, fare affari in un outlet non è roba per tutti: bisognerebbe controllare periodicamente i nuovi arrivi, valutare le percentuali di sconto, individuare più di un articolo in base alle disponibilità e magari prendere in considerazione l’idea di apportare piccole modifiche (restringere di un paio di centimetri, allungare un orlo o cose del genere), magari anche stringere amicizia con qualche commesso disposto a fare delle soffiate.
Fare affari in un outlet online è ancora più complicato perché non si può vedere un capo con i propri occhi né lo si può provare, ma è anche vero che ci sono due vantaggi significativi: il “controllo periodico” facilitato (basta aprire una pagina web, indicare i parametri di ricerca e vedere se quello che si cerca è disponibile restando comodamente seduti a casa propria) e i nuovi, imparziali migliori amici (i codici sconto).

Su Yoox ci sono quasi continuamente saldi (nel senso di sconti ulteriori rispetto a quelli già applicati al prezzo originale del prodotto), ma la principale attrattiva per i clienti è rappresentata dai codici sconto (ed è ovvio che sono anche una strategica mossa commerciale: dato che vengono emessi in modo quasi del tutto imprevedibile, una volta che se ne ha uno cospicuo per le mani non lo si può certo lasciar scadere e, in un sito sterminato come quello, qualcosina da comprare si trova sempre, senza neanche troppo sforzo). Alcuni si trovano online, altri arrivano con le newsletter, altri ancora compaiono nella Dream box (di cui parlerò dopo). Io comunque ho preso l’impegno di pubblicare sulla mia pagina Facebook tutti quelli di cui vengo a conoscenza! ;-)

In questo terzo post di guida allo shopping online, mi occuperò solamente del reparto donna, ma ovviamente le stesse “regole” qui esposte sono applicabili anche per tutti gli altri settori. Inoltre, va anche considerato il fattore “grafica”, dato che Yoox è un po’ come le scale di Harry Potter: a lui piace cambiare. Non è infrequente, infatti, che la disposizione di alcuni elementi si modifichi al modificarsi della grafica. Tuttavia è sempre facile ritrovarli e la navigazione non ne risente.
Detto questo, cominciamo quindi ad addentrarci nell’universo Yoox.

Per navigare nel sito ci sono vari modi, tutti piuttosto agevoli e intuitivi.

Le immagini sono piuttosto piccole: per vederle meglio basta aprirle in una nuova scheda.

Si può ricorrere alle categorie già selezionate da Yoox (ovvero quelle scandagliate con più frequenza dalle clienti) e che troverete subito nella vostra home page (Fig.1). Cliccando su una qualsiasi di quelle (tra Abbigliamento, Denim, Calzature, Borse e Accessori, Gioielli), avrete accesso alle sottocategorie da cui selezionare dei parametri specifici (Fig.2 – avendo scelto la categoria “Calzature”, potete vedere nell’immagine i principali tipi di scarpe che Yoox  vi suggerisce. Basta cliccare sul nome di uno di essi per ritrovarsi davanti l’intera selezione di scarpe corrispondenti a quella caratteristica).
Altrimenti potreste scegliere di visionare l’elenco più ampio delle categorie (e quindi non solo le più frequenti) cliccando su “Categorie” in alto a sinistra, proprio sotto il logo di Yoox (Fig.3).
Se quello che vi interessa invece è uno stilista in particolare ma non avete un capo specifico da cercare, allora selezionate da quella stessa barra di opzioni la voce “Designer” (Fig.4).

Passiamo ad un esempio pratico:

Ho tagliato alcuni elementi dalle immagini per rendere la comprensione più immediata, ma le schermate che vi troverete davanti sono quelle viste nelle immagini precedenti.

Ho scelto di procedere partendo dalla categoria rapida “Abbigliamento”. Dopo averci cliccato sopra, sulla mia pagina web sono comparse le varie sottocategorie e, tra queste, ho selezionato la voce “Vestiti” (Fig.5). La pagina successiva mi ha elencato tutte le possibili caratteristiche della mia sottocategoria: Abiti da sposa, Vestiti corti, Vestiti longuette e Vestiti lunghi (Fig.6).
Ho selezionato “Vestiti longuette”.

* Prima di continuare credo sia obbligatoria una piccola precisazione*
Il criterio con cui Yoox ripartisce i vari capi in base alle loro caratteristiche non è sempre lampante (anzi, a volte sembra proprio un errore!) ed è per questo che può capitare di trovare abiti che si fermano molto più su del ginocchio anche nella sezione “longuette”. Ecco perché consiglio di non limitare la ricerca inserendo solo una delle possibili caratteristiche: meglio cliccare su “Vedi tutto”.

La Fig.7 mostra la schermata che dovreste ottenere una volta effettuati tutti i passaggi che ho fatto io. Per raffinare ancora di più la vostra ricerca avete utilissimi strumenti (Fig.8): innanzitutto l’elenco dei Designer disponibili per quel capo, tra i quali selezionare solo quelli che vi interessano; poi la lista delle Categorie (in maiuscolo) e sottocategorie (in stampatello) da cui potete selezionare più sottocategorie appartenenti ad una sola categoria (ma tenete presente che se selezionate l’intera Categoria le vostre preferenze in quell’ambito verranno annullate e vedrete tutti i capi appartenenti alla suddetta Categoria); l’elenco delle Taglie disponibili e il My sizes (di cui parlerò dopo); i Colori (quelli un po’ più particolari, come ad es. l’oro, sono stati associati ad altri colori più comuni – in questo caso al giallo) e la barra del Prezzo (potete muoverla sia da destra verso sinistra, settando così il tetto massimo di spesa, sia da sinistra verso destra, imponendo quindi una cifra minima oltre la quale non scenderete).
Da non dimenticare, infine, la Stagione: proprio sotto il ricapitolo delle “etichette” da voi selezionate per raffinare la ricerca si trovano le diciture “Entrambe le stagioni”, “Primavera-Estate”, “Autunno-Inverno”. Quella che di queste tre è colorata di rosso è la selezione attiva.
A meno che non stiate cercando abiti di tessuti specifici (ad es. la lana, che si troverà ovviamente nella sezione “Autunno-Inverno”, lo chiffon sfoderato o il cotone leggero, che saranno invece in quella “Primavera-Estate”), io consiglio di vedere sempre “Entrambe le stagioni”: succede ormai con una certa frequenza che gli abiti invernali siano realizzati senza maniche e/o in stoffe svolazzanti (e quindi adatte anche all’estate), così come non è raro trovare abiti primaverili fin troppo pesanti per la stagione calda. Lo stesso vale per le scarpe: i sandali in suede d’inverno non mancano mai e per le collezioni P/E si sprecano i tronchetti non proprio “traspiranti”. In più c’è anche il discorso fatto poco sopra degli “errori di catalogazione” che contraddistinguono Yoox.
Insomma, rischiereste di limitarvi visionando solo i capi di una delle due stagioni.


Ho deciso di aggiungere ai miei criteri di ricerca solo un designer (Dolce&Gabbana) e quello che vedete nella Fig.9 è il risultato.
Risultato a cui sarei potuta giungere anche per altra strada: scegliendo direttamente il designer a cui sono interessata fin dalla home page oppure digitandone il nome nello strumento di ricerca (Fig.10).
Nello scegliere quest’ultimo modo, tenete presente che yoox selezionerà per voi non solo il designer da voi richiesto, ma anche quelli con cui riscontra assonanze o comunanze (l’esempio è la Fig.11, in cui la ricerca di “Dolce&Gabbana” ha prodotto come risultati anche “D&G”, “Dolce&Gabbana Underwear”, ecc.).
Per eliminare i brand che non vi interessano, comunque, basta cliccare sulla “X” a destra di ogni etichetta. Poi potrete raffinare la ricerca affidandovi agli strumenti visti poco sopra nella Fig.8.


Una volta individuato un capo che vi piace e del quale è disponibile la vostra taglia, cliccateci sopra. La nuova pagina web (Fig.12) vi permetterà di vedere il prezzo (con eventuali sconti applicati in rosso), le varianti di colori (non sempre esistenti) e la combinazione da voi selezionata, le taglie, le opzioni per il social-sharing, i comandi per gli acquisti e le informazioni relative al prodotto (materiali, dettagli, ecc.).
Purtroppo Yoox non mette a disposizione una vera e propria size guide: si limita a riportare la conversione da numeri in lettere (es. la 36 corrisponde ad una XXS, la 38 ad una XS, e così via) e a fornire sporadiche indicazioni come “Vestibilità ridotta” o “Vestibilità abbondante”.
Il mio consiglio, in caso di dubbio sulle taglie, è di rivolgersi a qualche amico che capi di quel designer li ha già provati/comprati oppure di chiedere chiarimenti su social network, forum, ecc. Se però le vostre domande non dovessero essere soddisfatte, ricordate che si fa sempre in tempo a restringere qualcosa. Allargarlo è tutt’altra storia.
Ma torniamo alla guida allo shopping: se del capo che avete puntato (in questo caso – puramente esemplificativo e non reale – ho scelto un tubino in stampa pizzo di Dolce&Gabbana) ci sono la taglia e la variante di colore che stavate cercando, selezionate col cursore e poi decidete cosa farne: potete sia aggiungerlo al carrello (Fig.14), sia alla vostra Dream box (Fig.13), un modo utilissimo per salvare i 50 prodotti che preferite e che desiderereste avere al quale avrete accesso una volta registrate (come vi spiegherò tra poco).


Se volete continuare il vostro shopping nessun problema: dovete solo tornare alla pagina di ricerca, digitare ciò a cui siete interessati nello strumento apposito o cliccare su una delle sezioni in alto. Se aggiungerete altri prodotti al carrello, potrete sempre vedere il totale aggiornato semplicemente facendo scorrere il cursore sopra la dicitura “Carrello” in alto a destra (Fig.15).
Cliccate su “Procedi all’acquisto” quando sarete soddisfatti.


Dopo aver cliccato su “Procedi all’acquisto”, vi troverete davanti una pagina web con il ricapitolo dei prodotti all’interno del vostro carrello, le opzioni di spedizione e pagamento disponibili e lo spazio adibito agli Yoox code (Fig.16).
A differenza di altri siti, Yoox fa pagare entrambe le spedizioni e neanche poco: 8 euro la spedizione standard, 11 quella express. In base alle mie esperienze passate, però, mi sento di consigliarvi quella standard innanzitutto perché il corriere che se ne occupa è Bartolini (rapidissimo e molto efficiente) e la differenza nei tempi di arrivo è veramente minima, ma anche perché è quella più spesso soggetta a offerte (mentre quella express non è quasi mai gratis). Ve la consiglio anche e soprattutto se vi trovate a ordinare il giovedì pomeriggio o il venerdì: durante il finesettimana i corrieri non consegnano, quindi vi toccherebbe aspettare comunque più del tempo previsto.
L’opzione “Vuoi fare un regalo?” è molto comoda se il regalo lo dovete ordinare all’ultimo minuto e temete di non riuscire a incartarlo per bene. Il prodotto che avete ordinato vi arriverà già imbustato, infiocchettato e con un maxi biglietto ipercolorato sul quale è stato stampato il vostro (eventuale) messaggio d’auguri.
Le opzioni di pagamento possibili sono tre: carta di credito, PayPal e contrassegno.
A essere totalmente sincera, io preferisco ricorrere al contrassegno ogni volta che posso dato che in passato ho avuto spiacevoli esperienze con alcuni corrieri. Ma devo ammettere anche che con Bartolini questo problema non si pone e che, anzi, su Yoox il metodo di pagamento più conveniente non è il contrassegno perché se poi doveste fare il reso con rimborso vi servirebbe necessariamente un conto bancario o postale. Con gli altri due metodi, invece, il rimborso avviene direttamente sulla carta usata per pagare.
Lo spazio per inserire lo Yoox code serve invece per inserire i codici sconto alfanumerici che periodicamente vengono emessi da Yoox. Una volta che avrete digitato correttamente i caratteri in quello spazio, dovrete premere “Ricalcola” per visualizzare il nuovo totale scontato.
Dopo aver controllato tutto, cliccate sul tasto “Procedi all’acquisto” poco sotto.


Prima di proseguire con il vostro acquisto, Yoox vi chiederà di inserire una mail a cui inviare le comunicazioni riguardo l’ordine che state per effettuare (Fig.17). Inserire la mail, comunque, non implica necessariamente l’iscrizione a yoox.com ma registrarvi, secondo me, conviene. Potrete registrarvi dopo con calma (oppure potreste farlo anche prima di iniziare lo shopping o di procedere con l’ordine cliccando su “Login|MYOOX” in alto a destra e seguendo le istruzioni). Se invece avete già i dati per il login inseriteli nelle caselle a sinistra.
Dopo questo passaggio, cliccate su “Procedi con l’ordine”.


La nuova pagina vi richiederà i dati per la consegna (Fig.18). Una volta inseriti e ricontrollati, procedete avanti con l’ordine per la conferma.
Non ho inserito un’immagine dato che l’abito che ho usato come esempio non l’ho comprato veramente, ma nella pagina di conferma troverete il riepilogo dei vostri dati (qualora fossero sbagliati sareste ancora in tempo per cambiarli) e il totale da pagare. Se tutto è in regola, cliccate per inoltrare l’ordine e attendete la conferma per email.


Registrarsi su Yoox è comodo soprattutto per via del Myoox, che si compone di:
“I miei dati” – una sezione dedicata ai vostri recapiti telefonici o email;
“Rubrica” – con in memoria tutti gli indirizzi utili per una spedizione (potete segnarne solo uno o anche di più, poi al momento dell’ordine potrete scegliere quale preferite);
“La mia carta” – dove potete decidere se salvare i dati della/e vostra/e carta/e di credito;
“Amici” – ovvero la sezione che vi permette di condividere su Facebook i prodotti che più vi piacciono;
“Première” – un servizio che vi consente di selezionare alcune categorie, designer, taglie, ecc. sui quali essere aggiornati in tempo reale tramite email;
“Dream box” – cioè la sezione che preferisco, quella che vi dà la possibilità di salvare fino a 50 prodotti che vi piacciono e che vorreste avere (Fig.19). Inserendoli nella Dream box avrete sempre sotto controllo la situazione anche grazie all’utilissima casellina da spuntare situata sotto ogni capo (quella che recita “Avvisami quando è l’ultimo articolo disponibile”) che vi avviserà per email non appena il prodotto da voi scelto sarà rimasto un pezzo unico.
Alcuni articoli arrivano su Yoox che sono già unici e il sito ve lo segnala con la dicitura “Ultimo disponibile”. Purtroppo tali prodotti sono quelli che spariscono più facilmente (generalmente hanno prezzi ribassati ma ancora molto alti che calano improvvisamente da un giorno all’altro grazie ad un’offerta o ai saldi) ma io consiglio di non rimuoverli subito dalla Dream box una volta esauriti: proprio perché sono pezzi unici spesso la gente tende a comprarli quasi compulsivamente, sperando che la taglia vada bene anche se non è proprio quella giusta, ma poi gli abiti si rivelano per quello che sono, tornano indietro e quindi sono di nuovo disponibili per essere acquistati. Ovvio, se dopo 10 giorni non sono riapparsi, lasciate perdere: vuol dire che l’acquirente non ha più intenzione di renderli.
All’interno della Dream box c’è anche l’opzione Dream gift box: un modo non troppo sottile per dire a qualcuno quale regalo vorreste ricevere. Non ne sono proprio una fan, ma non si sa mai.
“I miei ordini” – la sezione adibita a registro ordini. Qui potrete vedere lo stato dei vostri acquisti e monitorarne la spedizione. In caso di ripensamento tardivo, potrete anche compilare il form per il reso prima ancora che il pacco vi abbia raggiunti;
“My sizes” – un nuovo strumento sul quale memorizzare le vostre taglie in modo tale da raffinare la ricerca dei capi in automatico;
“Moneyoox” – se comprate in contrassegno ma non avete un conto bancario o postale sul quale farvi riaccreditare l’importo speso, potete selezionare l’opzione “Rimborso in moneyoox” nel modulo di reso online. In questo modo l’intero costo dei prodotto vi sarà accreditato e potrà essere speso quando vorrete per quello che vorrete. Se poi non doveste trovare nulla che vi interessa (impossibile!), potrete sempre farveli riaccreditare su un conto PayPal o su un conto corrente bancario.

Buono shopping!



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