1.31.2013

Spring/Summer 2013 TRENDS #5

GEOMETRIC
From left to righ: Fendi, Hermès, Rodarte, Rodarte, Proenza Schouler.

Giochi di geometrie singolari, spesso sovrapposte, non sempre posizionate in modo da seguire le curve naturali del corpo o disegnate in punti strategici da esaltare. Una nuova frontiera del color blocking (per il quale, tuttavia, vale sempre la solita regola: occhio al buongusto e a non strafare).


COLOUR TREND: PEARL GREY
Badgley Mischka, Meadham Kirchhoff, Emporio Armani, Viktor&Rolf, Christopher Kane, Donna Karan, Maison Martin Margiela, Rochas.

Se il nero è il colore dell’eleganza estrema, il grigio perla è quello della raffinata discrezione. Una nuance sobria e versatile, adatta ad essere plasmata e rimodellata in una quantità infinita di modi diversi. Se il total look però vi sembra troppo monotono, inserite dettagli in chiffon trasparente, seta candida, azzurro sbarazzino, cipria o rosa acceso. 


ROUND SHOULDERS
Chado Ralph Rucci, Chanel, Etro, Fendi, Alexander Wang, Hermès.

Cosa accomuna top, tailleur, abiti e spolverini? Le spalle dalla forma tondeggiante. Se questi capi sono realizzati in tessuti leggeri, si adattano a tutte. Se ricavati da materiali più rigidi, questo genere di abbigliamento (decisamente scultoreo) non è proprio l’idea per chi, invece, ha una corporatura già abbastanza robusta e spalle imponenti.


DETAILS: RED EMBROIDERY
RoccoBarocco, Gucci, Etro, Stella McCartney, Dolce&Gabbana.


Si sa, il rosso è un colore spesso difficile da portare o lavorare a causa della vasta carica di significati e allusioni che porta con sé. Per ovviare al problema senza rinunciare ad un tocco di colore, la soluzione arriva dalle passerelle! I capi sono basic, lineare e in toni neutri (come il bianco o il sabbia), ma su di essi sono stati applicati ricami, motivi fitomorfi dipinti a mano, dettagli in pizzo, inserti di tessuto, piccole pietre o coralli: ovviamene tutti di un rosso brillante.



ACCESSORIES TREND: MAXI NECKLACES
Gaetano Navarra, Oscar de la Renta, Chanel, Bottega Veneta, Versus, Gucci.


Ce ne sono per tutti i gusti: con fiori giganteschi per quelle che “una rondine non fa primavera, ma una bella stampa floreale sì”, con borchie extralarge per le ribelli, con giochi di perle o tessuti intrecciati per le chic alternative, cucite direttamente sull’abito o detachable… L’importante è che siano mastodontiche (e possibilmente anche molto leggere)!



MILITARY
Hermès, Loewe, Kenzo, Stella McCartney, Kenzo, MaxMara (x2).


Un altro dei trend che arrivano direttamente dalle collezioni invernali appena passate è l’abbigliamento dal chiaro sapore militaresco. Soprabiti essenziali, trench dall’aspetto rigoroso, giacche da uomo, abiti tempestati di tasche e pratiche tute richiamano alla memoria divise di soldati e ufficiali provenienti da diverse parti del mondo ed epoche più o meno recenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...