1.31.2014

My Recipes #3: Garbanzo and Aubergine Hummus

Hummus di ceci e melanzane, leggero e saporito.


Ingredienti:
1 melanzana grande
1 limone
1 spicchio d’aglio
60gr di prezzemolo
500gr di ceci in barattolo
Olio extravergine d’oliva
Sale fino, pepe
Extra: sale grosso, crostini


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 220°. Sbucciate la melanzana e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Disponete i pezzi su una teglia ricoperta con carta da forno e poi irrorate con un paio di cucchiai d’olio, salate e pepate. Poi mettete la melanzana in forno per circa 20 minuti, ovvero fino a quando non sarà ammorbidita e gli angoli dei cubetti non si saranno scuriti per via del calore.
Tritate molto finemente aglio e prezzemolo. Fate sgocciolare i ceci in barattolo, poi privateli della buccia esterna. Tenetene da parte una decina, poi frullate gli altri insieme al succo di mezzo limone, all’aglio, al prezzemolo e a 30-40 ml di olio. Nel caso in cui l’impasto non dovesse essere abbastanza liscio, aggiungete un cucchiaio o due di acqua e/o olio, poi continuate a frullare. Mettete da parte l’impasto ottenuto.
Togliete i cubetti di melanzana dal forno, lasciateli raffreddare e poi frullateli. Aggiungete il secondo impasto al primo mescolando bene. Aggiustate di sale e di pepe in base ai vostri gusti.
Per decorare usate qualche foglia di prezzemolo e i ceci tenuti da parte dopo averli saltati in padella con un filo dolio. Oppure usate crostini di pane dorato e sale grosso.


Immagine dal mio profilo instagram: http://instagram.com/virna_ogniricciouncapriccio


Follow me on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER

1 commento:

  1. Delicious *_*

    Lots of hugs,

    Nicole

    www.nicoleta.me

    Insta @ReinventYourself

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...