2.19.2012

Marni at H&M

La nuova collezione di H&M realizzata con la collaborazione della guest designer Consuelo Castiglioni sarà disponibile l'8 Marzo solo nei punti vendita selezionati. Ecco l'elenco di quelli italiani:

Bari (BA) Bari Sparano
Bologna (BO) Via dell’Indipendenza 4
Firenze (FI) Via Por Santa Maria
Genova (GE) Via XX Settembre 259/r
Milano (MI) Galleria Passarella 1 / Angolo Piazza San Babila – Piazza Duomo 31 / Corso Vittorio Emanuele 1
Napoli (NA) Via Roma, 343
Padova (PD) Piazzetta della Garzeria 2
Parma (PR) Via Mazzini 8A
Roma (RM) Centro Commerciale di Porta di Roma – via del Corso 511/512
Torino (TO) Via Roma 53a
Venezia (VE) Campo San Luca 4473/4476C

Il video pubblicitario è stato realizzato dalla regista Sofia Coppola.



Ed è finalmente disponibile anche il lookbook della collezione:












Personalmente apprezzo moltissimo lo stile proposto da Marni e il taglio pulito e semplice dei modelli. Tuttavia devo ammettere che fatico ad immaginare diversi capi di questa collezione addosso a persone "reali", cioè persone che abbiano anche solo un grammo in più rispetto alla modella scelta per il lookbook (il cui make up, tra l'altro, tende a sottolinearne la magrezza mettendo in risalto il viso incavato e gli occhi appena sporgenti). Mi aspettavo di vedere anche qualche modello che richiamasse di più la collezione P/E 2012 di Marni, invece Consuelo Castiglioni ha scelto di puntare, più che sulla strutturalità dei modelli, sul gioco tra stampe diverse.

Le stampe sono infatti interessanti e di grande impatto (benché meno particolareggiate rispetto a quelle "ufficiali" della Casa di Moda, come già era successo nel caso di Versace for H&M). Anche quando sono accostate tra loro fantasie molto diverse il risultato è estremamente elegante, nel pieno rispetto dell'ideologia Marni. L'unica che personalmente non mi ha colpito molto è stata proprio quella scelta per la preview al momento dell'annuncio della collaborazione: la stampa polka dot è carina, ma solo se i "pallini" non sono troppo ingombranti.

I gioielli rappresentano, secondo me, il punto focale della collezione: sono gli elementi più deorativi e sfruttabili (per costruire decine di look diversi) e, visti i materiali in cui sono realizzate (stoffe, paillettes, plastica), sono anche leggeri e facili da indossare: sia di giorno, per rendere giocosi completi sportivi, sia di sera, per ravvivare un semplice tubino nero.

Il punto debole? Le scarpe. Ho ancora impressa nella mente l'immagine di un paio di Mary Jane che Marni realizzò tempo fa. Bellissime, semplici, colorate, comode, alla moda e perfette per far sembrare le gambe più lunghe e snelle (un mix perfetto, insomma). Invece le calzature disegnate per H&M lasciano seriamente a desiderare: tralasciando il mio odio per le scarpe flat, i sandali bassi proposti sono oggettivamente visti e rivisti (ma non necessariamente in negozi d'alta moda, bensì nelle bancarelle lungo la spiaggia o al mercato di Assisi - ammettiamolo: sembrano un po' i sandali dei frati) e le scarpe con il tacco rasentano quelle ortopediche. Avrei preferito qualcosa di più innovativo, che magari riprendesse l'idea delle collane o le fantasie dei foulard.

Di sicuro andrò nel punto vendita più vicino a me per dare un'occhiata (la collana con le margherite bianche è il mio sogno! La adoro), ma di certo non il giorno del lancio!

Che ne pensate di questa collaborazione?

Virna

4 commenti:

  1. Lo spot è troppo bello e ben riuscito.
    La collezione come hai detto tu è bella ma non molto portabile, spero comunque di riuscire questa volta a vederla dal vivo(con Versace non sono riuscita)
    Mi piacciono particolarmente i capi con la fantasia nell'ultima foto, "non salvo" assolutamente le scarpe da tedesco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah vero, nemmeno io "le salvo"!
      Immagino che comunque ci saranno altri capi oltre a questi presentati nel lookbook! Sono curiosa di vederli dal vivo! E spero che, quando arriverò io, le collane non siano tutte esaurite!

      Elimina
  2. Non male devo dire...mi sà che il giorno dopo sarò in via roma a farci un giro XD i sandali fanno un pò shifo in effetti, a me piacciono gli ultra flat ma dai qui siamo al livello di zara e co. a dir tanto...da una collaborazione con Marni mi aspetto qualcosa che non sia cosi tanto low cost...Per il resto provo una strana attrazione per i leggins a righe...poi le righe verticali slanciano, ma devo assolutamente provarli prima :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco ad avere un parere definito (e/o definitivo) sui modelli degli abiti, dato che non so come potrebbero stare sul tipo di fisico che ho!
      I leggins a righe piacevano anche a me ma dopo aver visto che la parte sopra a caviglia ha le righe orizzontali credo che neanche perderò tempo a provarli :-/
      Spero di trovare le collane però! Mi piacciono proprio tutte! ^^' Le mie preferite sono quelle con i fiori bianchi... E temo che spariranno alla velocità della luce! :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...