8.01.2014

My Recipes #7: Dark Chocolate and Redcurrant Muffins



Ingredienti:
360g di farina
130g di zucchero semolato
1 bustina di lievito vanigliato
70g di burro fuso intiepidito
1dl di latte
1 uovo
40g di ribes rossi
100g di yogurt ai mirtilli
30g di cacao amaro in polvere
130g di cioccolato fondente (in tavoletta o in gocce)




Procedimento:
Preriscaldate il forno statico a 180°. In una ciotola, sbattete insieme l'uovo e lo zucchero, poi aggiungete il latte e versate a filo il burro fuso continuando ad amalgamare per un paio di minuti.
Mescolate a parte la farina, il cacao in polvere e il lievito. Incorporate poco alla volta questo mix all'impasto d'uovo usando un setaccio da cucina o un colino. Quando l'impasto sarà denso e omogeneo, aggiungete lo yogurt e continuate a mescolare con delicatezza.
Disponete pirottini di carta o in alluminio su una teglia da forno. Versate un cucchiaio di impasto in ognuno di essi e aggiungete il cioccolato (a pezzi o a gocce) e i ribes. Continuate a ripetere questa alternanza tra impasto e decorazioni fino a quando non raggiungerete i 3/4 della capienza dei pirottini.
Una volta riempiti tutti, lasciate riposare l'impasto a temperatura ambiente per una decina di minuti e poi infornate la teglia per 12-15 minuti. 

Ogniricciouncapriccio on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER




Prima di estrare i muffin dal forno, fate la prova stecchino. Fate anche attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti avrete problemi con la conservazione dato che la pasta interna dei tortini risulterà subito troppo secca e densa.




In quest'ultima foto, pubblicata anche sul mio account Instagram, potete vedere il risultato finale una volta staccato dalla carta del pirottino e l'interno di uno dei muffin.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...