4.07.2014

My Recipes #6: Coconut Cupcakes



Ingredienti:
200g di burro sciolto
200g di zucchero di canna fine
200g di farina
1 bustina di lievito per dolci
4 uova intere
2-3 cucchiai di latte
100g di farina di cocco o polpa di cocco grattugiata
[extra: gocce di cioccolato fondente per decorare la superficie]


Procedimento:
Preriscaldate il forno statico a 190°. Accertatevi che gli ingredienti siano a temperatura ambiente, poi metteteli tutti (ad eccezione del cocco) in una terrina e mescolateli con una frusta (manuale o elettrica). Dopodiché aggiungete anche il cocco e mescolate aiutandovi con una spatola.
Quando il composto sarà omogeneo (data la presenza del cocco, l'impasto non sarà mai perfettamente liscio: l’importante è che non ci siano grumi), disponetelo in pirottini di carta o d’alluminio (imburrati) riempiendoli fino a metà. Decorate con le gocce di cioccolato o con un pizzico di farina/polpa di cocco. Metteteli poi in forno, aiutandovi con una teglia, per 12-15 minuti. Quando la superficie sarà dorata, fate la prova stecchino ed estraete la teglia. 
Togliete i cupcakes dalla teglia e lasciateli raffreddare. Appena saranno a temperatura ambiente, incidete la loro superficie, ricavando da ognuno un cono rovesciato. Riempite la cavità con crema al limone o crema al caffè, tagliate via la punta del cono e usate la base per ricoprire il cupcake.


Ogniricciouncapriccio on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER


Crema al limone ♥

Ingredienti:
3 tuorli
2 limoni
70g di zucchero semolato
25g di farina
250ml di latte
10g di burro
70g di panna fresca da montare


Procedimento:
Mentre portate ad ebollizione il latte, mettete i tuorli e lo zucchero in un pentolino e sbatteteli  con una frusta a mano o con una elettrica alla velocità minima. Aggiungete anche la farina setacciata e amalgamate il tutto. Unite poi anche il latte versandolo poco alla volta, senza mai smettere di mescolare. Versate anche il succo dei limoni e la buccia (solo la parte gialla) a pezzetti. Fate cuocere il contenuto del pentolino a fuoco lento, continuando a mescolare fino a quando il composto non sarà corposo e liscio. Toglietelo dal fuoco, rimuovete la buccia dei limoni e poi unite il burro.
Trasferite il contenuto del pentolino in una terrina e copritela con la pellicola trasparente. Lasciatela raffreddare in frigorifero.
Quando la crema è ormai fredda, estraetela dal frigo. Montate la panna fresca a neve ben ferma e incorporatela alla crema con delicatezza.



Crema al caffè 


Ingredienti:
250g di mascarpone
42g di zucchero di canna fine
1 tazzina di caffè ristretto


Procedimento:
Montate il mascarpone con lo zucchero in una terrina. Aggiungete poi il caffè freddo o almeno a temperatura ambiente e continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
Usatela subito per farcire o glassare dolci. Nel caso in cui la conserviate in frigorifero, ricordate di rimescolarla appena prima dell’uso.

7 commenti:

  1. Ho già l'acquolina in bocca! :Q_____

    RispondiElimina
  2. Devo provarli, ma quanti ne vengono con queste dosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal diametro del pirottino! A me ne vengono di media una quindicina... 12-14 con quelli larghi e bassi, 16-18 con quelli della Conad in alluminio.

      Elimina
  3. ..eh..solo a vederli vien fame! (Giulia) :)

    RispondiElimina
  4. la voglio provare proprio questa ricetta
    sembrano buonissimi
    un bacione
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2014/04/gucci-tecno-colour.html

    RispondiElimina
  5. that looks so delicious!
    happy day sweety!

    http://www.getcarriedaway.net/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...