5.06.2014

MET Gala 2014

Quello del MET Gala è uno dei Red Carpet più ambiti al mondo, una passerella sulla quale fare sfoggio di look estremi o estremamente eleganti. C'è solo un piccolo dettaglio da tenere presente: il dress code a tema. Quello dell'edizione 2014, in onore di Charles James (un designer britannico naturalizzato americano conosciuto al mondo come "America's first Couturier") e dell'inaugurazione dell'Anna Wintour Costume Center, era "White tie and decorations" per gli uomini, "Jewel-tone" per le donne.
Individuare i look più eleganti, d'impatto e - soprattutto - in tema non è stato difficile. Ridurre al minimo la lista di quelli malriusciti invece si è rivelata un'impresa a dir poco ardua.

SMERALDO E TOPAZIO: Lupita Nyong'o


Benché non sia ascrivibile a nessuna categoria preconfezionata e non sia giudicabile in base a parametri consueti, quello di Lupita Nyong'o è, a mio avviso, l'outfit migliore di tutta la manifestazione. Gli abiti di Prada, solitamente, non sono mai una scelta troppo felice quando si tratta di Red Carpet (e nella sezione delle peggiori della serata troverete esempi di ciò che intendo), in particolar modo se non si adattano perfettamente all'attrice o alla modella che li indossa. Nel caso di Lupita, però, era tutto perfetto: i colori e le decorazioni avevano centrato il tema dell'evento; il modello coniugava la tendenza anni '20 alla spumeggiante personalità dell'attrice da premio Oscar, mescolando linee semplici a dettagli couture; gli accessori completavano il look senza appesantire.

Le do il voto massimo in tutto (compresi make-up e capelli) e, proprio per questo, la ritengo fuori classifica. Non c'è competizione con nessuna delle altre. A seguire le migliori cinque.



1. ZAFFIRO E DUMORTIERITE: Karolina Kurkova

Un abito di Marchesa, principesco e sfarzoso, con corpetto asimmetrico e gonna scultura è stata la scelta della super model Karolina Kurkova. Perfetta la scelta dei capelli raccolti e del collier come unico accessorio. Non si aggiudica anche lei un posto "fuori classifica" solo perché di abiti voluminosi se ne sono visti sempre tanti, addirittura troppi in questa edizione del Met Gala.


2. AMETISTA: Emma Stone

Anche lei, come Anne Hathaway, sceglie la via del minimalismo con un crop top rosa scuro e una gonna ciliegia con spacco e strascico di Thakoon, ma lo fa mantenendo stile e personalità.



3. RUBINO: Monica Bellucci

Domandarsi quale designer l'abbia vestita è ormai superfluo: l'abito che indossa è un magistrale Dolce&Gabbana. Anche in questo caso il confronto è con Anne Hathaway: entrambe vestono di rosso, colore non proprio indicato in questi casi, dato il rischio di confondersi col Red Carpet che fa da sfondo a tutte le foto. Monica riesce comunque a risaltare, Anne scompare.




4. TORMALINA E ORO: Karlie Kloss

Dopo Karolina Kurkova, un'altra super modella con un abito da sogno, stavolta firmato Oscar de la Renta. Karlie Kloss non sempre sceglie abiti adatti alla sua giovane età, ma stavolta si è davvero superata.



5. GRANATO: Janelle Monàe

Il suo stile è inconfondibile e il modo in cui ha interpretato il tema della serata, con un completo di Tadashi Shoji, le fa onore. 



QUELLE CHE... Si può dare di più!

Nella prima foto in alto a sinistra Bianca e Coco Brandolini D'Adda, entrambe in Dolce&Gabbana. Bianca rientra nel dress code, Coco è palesemente fuori tema, eppure il vestito è talmente bello che è impossibile bocciarla. In giallo, Dree Hemingway: le scarpe sono stupende, carino l'abito minimal (Proenza Schouler), ma le manca qualcosa per essere davvero degna di un Red Carpet tanto sfarzoso. In alto a destra, Joan Smalls in Vera Wang: l'abbinamento dei colori (abito neutro e rossetto viola intenso) è perfetto, ma anche qui, manca il rispetto del dress code. Liu Wen, in basso a sinistra, indossa uno Zac Posen immenso, color zircone; bellissimo, molto elegante, ma visto e rivisto. Kristen Stewart poteva fare il colpaccio con il suo abito Chanel Couture, invece come al solito sembra una salma in libera uscita indossata dal suo stesso vestito. In basso a destra, Toni Garrn in Topshop: lo scollo è fin troppo simile a quello dell'abito di Liu Wen e la gonna fa leggermente difetto in zona fianchi... c'era quasi!



QUELLE CHE... Hanno fallito miseramente.


Gli outfit di questa sezione sono diversissimi tra loro ma ci sono elementi che li accomunano tutti: modelli inadatti al fisico di chi li indossa, accostamenti fin troppo azzardati, tessuti scadenti, lunghezze inadeguate, fantasie orribili e, infine, l'assenza più totale di raffinatezza.

Nella prima fila troviamo Rosamund Pike in Louis Vuitton, Shailene Woodley in un orribile Rodarte, Elizabeth Olsen in Miu Miu (a parte il vestito di taglia e lunghezza sbagliate, ma quei sandali cosa c'entrano?!), Greta Gerwig in Theyskens Theory.
Nella seconda, invece, ci sono Deborra-Lee Furness (non riesco a decidere se siano peggio le zeppe orgogliosamente messe in mostra o quella specie di pastrano da suora in tessuto lucido), Brie Larson in Prada (ecco cosa intendevo prima dicendo che Prada non è una buona scelta per i Red Carpet), Michelle Williams in un Louis Vuitton da tè pomeridiano con le amiche e Nicole Richie in Donna Karan Atelier.
Infine, nella terza fila compaiono Margot Robbie in Prada (terribile la lunghezza della gonna, terribile lo scollo del top, terribile la trasparenza con quel triangolino bianco sotto, terribile tutto!), le due in sottoveste, ovvero Zoe Kravitz in Topshop e Lea Michelle in Altuzarra e, infine, Rita Ora in Donna Karan Atelier.


Ogniricciouncapriccio on  FACEBOOK / INSTAGRAM / BLOGLOVIN' / TWITTER

12 commenti:

  1. Su Lupita conosci già la mia opinione... salvo solo le scarpe. L'abito mi sembra la versione etnica della collezione da cui Prada ha rielaborato i bellissimi costumi per The Great Gatsby (poi io ho una specie di avversione per le piume). Emma Stone sono stata tentata di metterla anch'io nella mia classifica, ma c'è qualcosa nello styling che non mi ha convinto, forse la pettinatura... Mi trovi completamente d'accordo sulle peggio vestite, anche se io ci avrei messo anche Solange Knowles. Poi vogliamo dire che LV non è da red carpet? A meno che non venga rielaborato o fatto su misura? La cosa che mi stupisce è che leggenda narra che Anna Wintour approvi ogni singolo abito che passa sul red carpet, quindi non mi capacito di tanto cattivo gusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato un abito geniale anche per quello, perché richiama il Grande Gatsby senza essere troppo sfacciato. Solange Knowles non è piaciuta nemmeno a me, ma rispetto alle altre che ho messo nel collage si salvava (per poco, ma si salvava)! Quella dell'approvazione della Wintour credo sia, appunto, solo una leggenda... Del resto anche lei è andata più volte fuori tema!

      Elimina
    2. Ma la Wintour è sempre fuori tema! Anche perché se non ricordo male a questi Gala veste sempre Chanel. Ma lei è quella che va ad un evento di Armani vestita Prada, all'evento di Gucci vestita Chanel... tanto per far capire chi comanda il mondo della moda. Eppure dicono che sia vero, lei vuole sapere in anticipo chi vestirà chi etc. Certo che se poi uno all'ultimo momento cambia idea non credo che lo lasci fuori :)

      Elimina
  2. A me è piaciuta tanto anche Blake in Gucci! <3
    bacioni
    www.welovefashion.it

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuta tanto Sarah Jessica parker! ;)

    RispondiElimina
  4. great post! my fav was Emma Stone's two-tone look :)

    Corinne xo
    http://corinnemonique.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. awesome post!

    xoxo
    http://www.petitsweetcouture.com/

    RispondiElimina
  6. loveeee it!
    www.supongoestilo.blogspot.nl

    RispondiElimina
  7. Loved this post.
    I loved Emma's attire.
    Probably because I like minimalism, myself. :)

    -Ru
    LOVESICKLILAC

    RispondiElimina
  8. Il tuo commento su Lupita denota preparazione e intelligenza.
    Un vero piacere leggerlo per chi - come me - è innamorata della moda come forma di espressione e comunicazione (cito "benché non sia ascrivibile a nessuna categoria preconfezionata e non sia giudicabile in base a parametri consueti").
    Brava!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela per tutti i commenti che mi hai lasciato, in particolare per questo qui :D Sei gentilissima e mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato la mia "review" degli abiti della serata! Baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...