8.01.2013

My recipes #1: Mini Quiches

Anche se avevo già postato quella della mia torta al cioccolato preferita, il Gateau Royal, questa che segue è ufficialmente la prima ricetta di Ogniricciouncapriccio.



Le mini quiche sono piuttosto semplici da realizzare - specialmente se, come me, avete intenzione di "barare" con l'impasto della crosta. Quest'ultima infatti andrebbe fatta impastando 300gr di farina, 300gr di ricotta fresca, 300gr di burro e un pizzico di sale, ma l'ultima volta che ho preparato queste quiche ero un pochino di fretta, quindi ho tirato fuori dal frigo un pacchetto di pasta brisée già pronta e ho deciso di utilizzare quella!

Ingredienti per l'impasto:

100gr di prosciutto cotto tagliato in un'unica fetta molto spessa
70gr di burro
70gr di emmental grattugiato
2,5dl di panna acida
3 carote piccole
2 gambi di cuore di sedano
2 uova
2 cucchiai di farina di frumento
1 zucchina romanesca
1 gambo di porro
sale, pepe

Procedimento:
Dopo averlo pulito, fate appassire il porro in una padella con del burro. Pelate le carote e fatele appena soffriggere in un'altra padella con la zucchina tagliata a cubetti. Unite poi il porro appassito alle zucchine e alle carote e lasciate raffreddare. Tagliate a dadini anche il prosciutto cotto e il sedano.
In una terrina mescolate la farina di frumento, le uova, il burro e la panna acida. Una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, aggiungete l'emmental, il prosciutto cotto e il sedano.
Disponete l'impasto per la crosta (che sia fatto da voi o che sia pasta brisée preconfezionata) su piccoli stampini d'alluminio rotondi o di forma ovale, coprite ognuno con un foglio di carta stagnola e metteteci sopra del riso. Poi mettete gli stampini in forno per 5 minuti a 200-220°C. Mentre la crosta cuoce, aggiungete all'impasto per il ripieno anche le carote, le zucchine e il porro. Mescolate bene tutti gli ingredienti e aggiustate di sale e di pepe.
Trascorsi i cinque minuti, estraete dal forno i cestini così ottenuti, rimuovete i fogli di carta stagnola e il riso (che potrà essere conservato e riutilizzato per le future quiche).
Versate l'impasto per il ripieno dentro i cestini e infornate nuovamente, sempre alla stessa temperatura, per circa 15 minuti o fino a quando la superficie delle vostre mini quiche non sarà bella dorata.
Quando saranno completamente cotte, togliete le mini quiche dal forno e adagiatele su una superficie fredda. Per servire le mini quiche senza romperle, attendete che lo stampino d'alluminio si freddi abbastanza da consentirvi di toccarlo senza bruciarvi e poi, aiutandovi con le forbici, incidetene il bordo a raggiera. Tirate le "linguette" così ottenute come se steste pelando una banana: lo stampino d'alluminio si aprirà formando una specie di stella dalle molte punte e potrete sollevare la quiche senza problemi.
Servite le quiche calde, magari accompagnate da un vino bianco.


Immagine dal mio profilo instagram: http://instagram.com/virna_ogniricciouncapriccio




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...