1.31.2013

Spring/Summer 2013 TRENDS #5

GEOMETRIC
From left to righ: Fendi, Hermès, Rodarte, Rodarte, Proenza Schouler.

Giochi di geometrie singolari, spesso sovrapposte, non sempre posizionate in modo da seguire le curve naturali del corpo o disegnate in punti strategici da esaltare. Una nuova frontiera del color blocking (per il quale, tuttavia, vale sempre la solita regola: occhio al buongusto e a non strafare).


COLOUR TREND: PEARL GREY
Badgley Mischka, Meadham Kirchhoff, Emporio Armani, Viktor&Rolf, Christopher Kane, Donna Karan, Maison Martin Margiela, Rochas.

Se il nero è il colore dell’eleganza estrema, il grigio perla è quello della raffinata discrezione. Una nuance sobria e versatile, adatta ad essere plasmata e rimodellata in una quantità infinita di modi diversi. Se il total look però vi sembra troppo monotono, inserite dettagli in chiffon trasparente, seta candida, azzurro sbarazzino, cipria o rosa acceso. 


ROUND SHOULDERS
Chado Ralph Rucci, Chanel, Etro, Fendi, Alexander Wang, Hermès.

Cosa accomuna top, tailleur, abiti e spolverini? Le spalle dalla forma tondeggiante. Se questi capi sono realizzati in tessuti leggeri, si adattano a tutte. Se ricavati da materiali più rigidi, questo genere di abbigliamento (decisamente scultoreo) non è proprio l’idea per chi, invece, ha una corporatura già abbastanza robusta e spalle imponenti.


DETAILS: RED EMBROIDERY
RoccoBarocco, Gucci, Etro, Stella McCartney, Dolce&Gabbana.


Si sa, il rosso è un colore spesso difficile da portare o lavorare a causa della vasta carica di significati e allusioni che porta con sé. Per ovviare al problema senza rinunciare ad un tocco di colore, la soluzione arriva dalle passerelle! I capi sono basic, lineare e in toni neutri (come il bianco o il sabbia), ma su di essi sono stati applicati ricami, motivi fitomorfi dipinti a mano, dettagli in pizzo, inserti di tessuto, piccole pietre o coralli: ovviamene tutti di un rosso brillante.



ACCESSORIES TREND: MAXI NECKLACES
Gaetano Navarra, Oscar de la Renta, Chanel, Bottega Veneta, Versus, Gucci.


Ce ne sono per tutti i gusti: con fiori giganteschi per quelle che “una rondine non fa primavera, ma una bella stampa floreale sì”, con borchie extralarge per le ribelli, con giochi di perle o tessuti intrecciati per le chic alternative, cucite direttamente sull’abito o detachable… L’importante è che siano mastodontiche (e possibilmente anche molto leggere)!



MILITARY
Hermès, Loewe, Kenzo, Stella McCartney, Kenzo, MaxMara (x2).


Un altro dei trend che arrivano direttamente dalle collezioni invernali appena passate è l’abbigliamento dal chiaro sapore militaresco. Soprabiti essenziali, trench dall’aspetto rigoroso, giacche da uomo, abiti tempestati di tasche e pratiche tute richiamano alla memoria divise di soldati e ufficiali provenienti da diverse parti del mondo ed epoche più o meno recenti.

1.30.2013

Medicamina faciei femineae

Nefertiti bust
Nefertiti Sophia by Priapo40
Vivien Leigh as Cleopatra

Apprendete, fanciulle, quali accorgimenti diano pregio al viso
e in che modo dobbiamo proteggere la vostra bellezza.
[...]

Ritratto di donna, Pompei
Mosaico di San Vitale, Ravenna

Le vostre madri vi hanno fatto delicate:
voi volete che i vostri corpi siano coperti da una veste dorata
volete che i vostri capelli profumati abbiano un'acconciatura sempre diversa,
e che la vostra mano risplenda di brillanti.
Al collo indossate pietre venute da Oriente
e altre due, ben pesanti, alle orecchie.
Nulla di male: preoccupatevi pure di piacere,
giacché gli uomini della vostra generazione sono altrettanto eleganti.
I vostri mariti curano il loro aspetto non meno di una donna,
e quanto a raffinatezza ha ben poco da aggiungere.

Pollaiolo
Botticelli
Vermeer
Dante Gabriel Rossetti

Ciascuna si agghinda per sé e di quali amori vada a caccia
non ha alcuna importanza. Con il loro buon gusto non commettono alcun crimine.
In campagna le perdi di vista, ed eccole lì che si sistemano i capelli; può nasconderle
l'Athos impervio, ma anche sulle cime dell'Athos saranno raffinate.
[...]

Renoir
Klimt

Per prima cosa, fanciulle, vigilate sui vostri costumi,
un bel volto attrae quando è il riflesso di un buon carattere.
È durevole solo l'amore per il buon carattere, gli anni devasteranno la vostra bellezza,
e il volto di un tempo ammirato sarà solcato di rughe.
Verrà il giorno in cui vi spiacerà guardarvi allo specchio
e il raccapriccio sarà ulteriore causa di rughe.
La bontà d'animo invece resiste e dura a lungo
e a questa è fedele l'amore nel corso degli anni.

Marilyn Monroe
Brigitte Bardot
Cindy Crawford
Kris Lewis
Miranda Kerr

1.26.2013

Spring/Summer 2013 TRENDS #4


MAXIDRESS
From left to right: Etro, Iceberg, Rodarte, Akris, Matthew Williamson, Versace.

Un capo classico per l’estate ma che spesso viene visto come un nemico insormontabile: troppo elegante anche quando è stampato e la fantasia è tutt’altro che formale, troppo difficile da portare in città, non abbastanza comodo. In realtà non è così, basta solo prenderci la mano e poi l’abito lungo sarà per sempre il vostro migliore amico. Specialmente quest’estate, perché sono uno dei principali trend in ogni forma: a colonna, monospalla, asimmetrici, con scollo a V, ecc. Ma per leggere di più su quest’argomento, vi consiglio il post apposito nella rubrica VALORIZZARSI.


ONE-SHOULDER
Costume National, Diane von Fürtenberg, Maison Martin Margiela, Versace, Chloé, Christian Dior, Alberta Ferretti.

L’asimmetria delle maniche e delle spalline si diffonde ovunque: su top, giacche, tute e maxi abiti. Look già completi che non necessitano di accessori o scarpe troppo vistose, perché il focus è sulle vostre spalle. Per abbracciare in pieno il trend, poi, perché non provate a sovrapporre monospalla “opposti”?


COLOUR TREND: ELECTRIC BLUE
Dolce&Gabbana, normaluisa., Meadham Kirchhoff, Chanel, Charlotte Ronson, Charlotte Ronson, Altuzarra, Versus, Moschino, Matthew Williamson.

Dal più piccolo dettaglio (come un guanto o le righe di una pochette) all’abito più elaborato, il blu elettrico si impone come il colore di un’eleganza più giovane e sfrontata. Adatto al giorno e alla sera, ma mai in total colour (e ricordate: frasi come “navy/electric blue is the new black” non hanno senso).


SPORTY
Alexander Wang, Etro, Rochas, Jeremy Scott, Prada.

Se le maxi lunghezze non fanno proprio per voi, via libera allo stile sporty: hot pants e calzoncini da ciclista, cappellini da baseball, bomber e miniabiti che richiamano le divise sportive. Vorrei mettere però in evidenza un dettaglio: abbigliamento sporty, è vero, ma sempre con i tacchi (o le zeppe). Tocco glam: la gonna a tubino abbinata al top sportivo.


COLOUR TREND: NUDE
Emporio Armani, normaluisa., Emporio Armani, Miu Miu, MaxMara, Donna Karan, Victoria Beckham, RoccoBarocco, Burberry Prorsum.

Seta, cotone, suede, pizzo o viscosa. Vestito, top, giacca, completo o soprabito. Il nude è un colore difficile, di sicuro impatto ma più discreto di molti altri, da portare ostentando una certa sicurezza di sé e con la consapevolezza del fatto che essere più pallide dell’abito è un pregio, non un difetto.


PATTERN TREND: NEW BAROQUE 
Iceberg, Badgley Mischka, Rodarte, Meadham Kirchhoff, Meadham Kirchhoff, Balmain, Stella McCartney.

Uno dei trend più apprezzati della passata stagione invernale che ha deciso di non abbandonarci, ma di tornare per quella estiva reinventandosi in tinte diverse e colori insoliti per un motivo barocco o con una leggerezza maggiore nei tessuti, che spesso hanno solo la stampa del broccato. Anche il numero di capi previsti da ogni look è diminuito, gli accessori sono ridotti al minimo indispensabile, ma non per questo l’effetto opulenza sembra risentirne.

1.24.2013

Menswear Fall 2013 TRENDS and more

Dei molti trend riscontrabili sulle passerelle delle sfilate di moda maschile, due sono quelli che mi hanno colpita di più e che ho deciso di riportare qui sul mio blog (insieme ad alcune illustrazioni che meritano davvero di essere viste).

1. MICROSTAMPE
From left to right: Raf Simons, Christopher Shannon, Kenzo, Burberry Prorsum, Raf Simons, Dolce&Gabbana, Viktor&Rolf (x2), Moschino.


Su camicie e t-shirt compaiono microstampe che raffigurano giocattoli dell’infanzia, sneakers, biciclette e altri oggetti sportivi. Cartoni animati, personaggi ispirati a videogiochi vintage e persino cuori campeggiano invece su maglioni di vari tessuti e spessori.
Come abbinare questi capi? Con giacche o jeans piuttosto basic, pantaloni in toni neutri o camicie in colori audaci da sovrapporre. Per azzardare un po’ di più, invece, via alle stampe “all over”.


1.20.2013

Spring/Summer 2013 TRENDS #3


COLOUR TREND: WHITE
From left to right: Akris, Miu Miu, Diane von Fürstenberg, Givenchy, Marni, Chado Ralph Rucci, Chanel, Chloé (x2), Richmond.

Ogni stile, ogni forma, ogni scollatura, ogni lunghezza. Abito, pantaloni, giacca o gonna. Non importa, purché sia total white. Potete aggiungere qualche tocco di colore, ma deve rimanere celato o mostrarsi solo occasionalmente.

SEE-THROUGH
Saint Laurent Paris, Akris, Jean Paul Gaultier, Moschino, Akris, Chado Ralph Rucci e Nina Ricci, Jeremy Scott, Saint Laurent Paris.

Il nero è il colore dell’eleganza per eccellenza, onnipresente in tutte le collezioni di ogni stagione. Ma, per aggiungere una nota sexy che rimandi alla freschezza dell’estate, arrivano i giochi di trasparenze: top in pizzo o con dettagli ricamati per un raffinato effetto vedo-non vedo, gonne che lasciano intravedere le gambe nude, lunghi abiti scivolati che accentuano e mostrano la figura.

PRINTED MEMORIES
Viktor&Rolf, Jeremy Scott, Les Copains, Proenza Schouler, Dolce&Gabbana (x2), Mary Katrantzou e Viktor&Rolf, Mary Katrantzou.

Il volto di una diva d’altri tempi, le cartoline dell’ultimo meraviglioso viaggio, il quadro del pittore preferito, il disegno astratto di fiori e animali, il brulicare della folla. Ecco alcuni dei principali soggetti che campeggiano sugli abiti e sui top di questa Primavera/Estate 2013: ricordi stampati su stoffa e avvolti intorno al corpo, per non separarsene mai.

SAFARI
Oscar de la Renta, Altuzarra, Loewe, Kenzo, Brandon Sun, Versace (x2).

La sahariana si reinventa: tessuti e colori innovativi, da abbinare a sandali “rampicanti”, shorts o gonne dalle forme tutt’altro che classiche. Il must è indossarla a pelle. Niente più giungla né deserto, è il momento di conquistare la città.

PATTERN TREND: OPTICAL
Balmain, Marc Jacobs, Marni, Moschino, Moschino, Louis Vuitton, Michael Kors, Balmain, Mary Katrantzou, Peter Pilotto.

Non solo righe. Il black&white ha deciso di rifarsi alla Op Art, un movimento nato negli anni ’60: le illusioni ottiche delle fantasie, giocate attraverso accostamenti di figure astratte e a volte anche di colori, inducono un forte stato di instabilità percettiva ma non stravolgono la forma femminile. Anzi, l’aiutano a mascherare difetti e a distogliere l’attenzione da eventuali punti critici.




1.18.2013

The Cosmic Puppets - Futuristic outerwear


Futuristic outerwear shot by Victor Demarchelier for S Magazine by Shinsegae Department Store.

Model: Sigrid Agren
Stylist: Anthony Unwin
Hair: Teddy Charles
Make-up: Sil Bruinsma

1.16.2013

Spring/Summer 2013 TRENDS #2


ROUCHES
From left to right: Chloé, Ralph Lauren Collection, Gucci, Ermanno Scervino, Balenciaga, Viktor&Rolf, Givenchy.

Rouches, volant e onde di tessuto impreziosiscono la silhouette degli abiti, a partire dalle maniche fino all’orlo di gonne o pantaloni. Il resto dell’outfit resta minimal ma non per questo noioso: scegliete fantasie barocche, collane imponenti, choker in metallo o pochette luminose.

COLOUR TREND: BARBIE GIRL
Oscar de la Renta (x2), Moschino Cheap and Chic, Ermanno Scervino, Gucci, Moschino, Ermanno Scervino.

I’m a Barbie Girl, in a Barbie World… Life in plastic: it's fantastic! Se il rosa e il fuxia sono I vostri colori preferiti ma la paura di strafare vi ha sempre tenuto a freno, è finalmente arrivato il momento di osare: tutine, mini abiti e skater dress ultradecorati saranno i vostri migliori amici. Accessori e capelli (sì: capelli! Oscar de la Renta insegna) vanno in tono.

COLOUR TREND: GREEN
Iceberg, Gucci, Stella McCartney, Michael Kors, JC de Castelbajac, Etro, Michael Kors, Charlotte Ronson, Lanvin.

Il verde bottiglia della passata stagione invernale, anziché abbandonarci, si illumina fino a diventare di un corposo tono smeraldo. Per le più romantiche, invece, un delicato verde prato che richiama immensi campi di margherite rischiarati da un limpido sole primaverile. Colori da abbinare? Toni neutri come il beige e il cammello, bianco, blu, nero e marrone.

ACCESSORIES TREND: WIDE-BRIMMED HAT
Chanel, Ralph Lauren Collection, Blugirl, Meadham Kirchhoff, Rachel Zoe, Y-3, Saint Laurent Paris.

Magari non sarà l’accessorio più facile da sfoggiare in città, ma lungomare farà decisamente una gran bella figura: un cappello a tesa larga. Semplice e lineare, arricchito con fiori di stoffa o ricami di paillettes. In paglia, tessuto o pvc. Adatto ad ogni tipo di abbigliamento: da quello ispirato agli anni ’70 a quello più formale, dal look sportivo a quello più elaborato.

JEANS
Balmain, Miu Miu, Chanel (x2), Michael Kors, RoccoBarocco (x2), Miu Miu.

Grande ritorno del denim che gioca a fare l’elegante, ironizzando su se stesso con volumi esagerati e tasche nei posti “sbagliati”, o che reinventa la moda e le forme degli anni ‘80-‘90. Un piccolo appunto: il jeans è poliedrico e polifunzionale, ma non per questo è adatto a tutte le situazioni.




1.14.2013

Guida allo Shopping Online #3


L’outlet store yoox.com fa parte dello Yoox Group, un’azienda italiana fondata nel 2000 da Federico Marchetti la cui idea di fondo è quella di acquistare in stock i capi rimasti invenduti delle passate collezioni di alcuni tra i più famosi designer al mondo per poi rivenderli online a prezzi ribassati. Yoox spedisce in oltre 100 paesi e i suoi magazzini sono situati nell’Interporto di Bologna, ma ce ne sono altri satellite in New Jersey e a Tokyo (ovvero dove si trovano le filiali internazionali del gruppo). Recentemente sul sito è comparsa anche una sezione interamente dedicata all’Arte, che va ad aggiungersi a quelle preesistenti: donna, uomo, bambini e living.
Come ogni altro outlet (online o “tradizionale” che sia), yoox.com prevede una vasta selezione di prodotti dei quali, però, non sono ugualmente disponibili tutte le varianti di taglia e colore.


Si sa, fare affari in un outlet non è roba per tutti: bisognerebbe controllare periodicamente i nuovi arrivi, valutare le percentuali di sconto, individuare più di un articolo in base alle disponibilità e magari prendere in considerazione l’idea di apportare piccole modifiche (restringere di un paio di centimetri, allungare un orlo o cose del genere), magari anche stringere amicizia con qualche commesso disposto a fare delle soffiate.
Fare affari in un outlet online è ancora più complicato perché non si può vedere un capo con i propri occhi né lo si può provare, ma è anche vero che ci sono due vantaggi significativi: il “controllo periodico” facilitato (basta aprire una pagina web, indicare i parametri di ricerca e vedere se quello che si cerca è disponibile restando comodamente seduti a casa propria) e i nuovi, imparziali migliori amici (i codici sconto).

Su Yoox ci sono quasi continuamente saldi (nel senso di sconti ulteriori rispetto a quelli già applicati al prezzo originale del prodotto), ma la principale attrattiva per i clienti è rappresentata dai codici sconto (ed è ovvio che sono anche una strategica mossa commerciale: dato che vengono emessi in modo quasi del tutto imprevedibile, una volta che se ne ha uno cospicuo per le mani non lo si può certo lasciar scadere e, in un sito sterminato come quello, qualcosina da comprare si trova sempre, senza neanche troppo sforzo). Alcuni si trovano online, altri arrivano con le newsletter, altri ancora compaiono nella Dream box (di cui parlerò dopo). Io comunque ho preso l’impegno di pubblicare sulla mia pagina Facebook tutti quelli di cui vengo a conoscenza! ;-)

In questo terzo post di guida allo shopping online, mi occuperò solamente del reparto donna, ma ovviamente le stesse “regole” qui esposte sono applicabili anche per tutti gli altri settori. Inoltre, va anche considerato il fattore “grafica”, dato che Yoox è un po’ come le scale di Harry Potter: a lui piace cambiare. Non è infrequente, infatti, che la disposizione di alcuni elementi si modifichi al modificarsi della grafica. Tuttavia è sempre facile ritrovarli e la navigazione non ne risente.
Detto questo, cominciamo quindi ad addentrarci nell’universo Yoox.

Per navigare nel sito ci sono vari modi, tutti piuttosto agevoli e intuitivi.

1.13.2013

Spring/Summer 2013 TRENDS #1


COLOUR TREND: YELLOW
From left to right: Michael Kors, Meadham Kirchhoff, Gucci, DKNY, Louis Vuitton, Oscar de la Renta, Christian Dior, Fendi.

Il giallo è senza dubbio uno dei colori moda per la nuova collezione P/E 2013. Irriverente e sicuramente indicato per non passare inosservate, il giallo si spalma su ogni tipo di abito: dal cappottino formale all’abito couture, dal top che dà giusto un tocco di colore al total look. Mixarlo con altri colori è consigliatissimo, soprattutto se si tratta di blu, neutri, toni del cammello, rosso, bianco e nero. Attenzione col nero, però: l’effetto ape maia è sempre in agguato.


SHOES TREND: WEDGES
Dolce&Gabbana, Emilio Pucci, Alexander McQueen, Dolce&Gabbana, Custo Bercelona, Marni, Prada.

Una costante per questa Primavera/Estate è l’assenza di orpelli: niente braccialetti, anelli, orecchini o cerchietti. Anche le scarpe sono molto sobrie: décolleté o slingback a punta, tronchetti minimal. L’eccezione però è sempre dietro l’angolo: collane giganti e zeppe ultralavorate. Intagliate, scolpite, dipinte a mano, ricavate dall’intreccio di metalli o vimini, heel less o “a castello”: l’importante è che siano fuori dal comune. Possibilmente anche fuori dai normali “standard di altezza”. E se non fanno pendant col resto dell’abbigliamento è pure meglio (vige il detto di Gianni Versace: “less is a snore”).


PATTERN TREND: STRIPES
Oscar de la renta, Balmain, Dolce&Gabbana, Michael Kors, Michael Kors.

Tornano le righe: orizzontali, verticali, oblique, colorate, a contrasto per grandezza e tinta. Da combinare con stampe optical, floreali, foulard e geometriche. Per le più sfrontate anche con tessuti dai motivi barocchi o pizzo. Sperimentare è altamente consigliato; salvaguardare comunque il buongusto, invece, è d’obbligo.


MANNEQUIN
Alexander McQueen, Alexnder Wang e Balmain, Alexander McQueen, Dolce&Gabbana.

Avete presente quei deliziosi manichini vintage in ferro battuto dal vitino di vespa e con immense gonne a raggiera? Ebbene, il trend di stagione è proprio questo: enfatizzare la silhouette, mettere in risalto curve estreme e giocare sulle trasparenze. Un vero e proprio effetto manichino (che Maison Martin Margiela completa proponendo una maschera integrale tempestata di gemme che renda il volto privo di connotati).


EMBOSSED FLOWERS
Prada, Oscar de la Renta, Oscar de la Renta, Chloé, Christian Dior, Chloé, Tsumori Chisato, Oscar de la Renta.

Che primavera sarebbe senza fiori? Stavolta però non un’esplosione di specie più o meno esotiche su stampe ipercolorate, ma il timido affacciarsi di margherite e roselline applicate in rilievo sui più disparati capi di abbigliamento: top, giacche, pantaloni, cinture e collane. Scelte ultraminimal per completare i look.




1.11.2013

Details always matter

Una sarta rifinisce a mano un modello della collezione Haute Couture di Christian Dior.


Nella Moda, spesso, sono i dettagli che fanno la differenza.


"I bottoni sono noiosi, a meno che non vengano trasformati in piccole sculture".
 Elsa Schiaparelli


Una cucitura ben rifinita, un ricamo interamente realizzato a mano, pietre e cristalli applicati con enorme cura, fili dorati e perle dall'elegante forma a goccia, strati di tulle o chiffon, sete pregiate, pizzi leggerissimi ma dal decoro intricato. Questi sono solo alcuni degli elementi che permettono di distinguere abiti ordinari o di semplice prêt-à-porter dalle meravigliose opere d'arte sartoriale. Quelle che sono divenute l'emblema di interi decenni, a volte persino secoli. Quelle degne di essere esposte nei più celebri musei del mondo. In questi collage ho voluto raccogliere alcune delle immagini più suggestive tra quelle pubblicate sul mio profilo di tumblr (QUI): dettagli dalle collezioni di Christian Lacroix, Stephane Rolland, Iris van Herpen, Alexander McQueen, Dolce&Gabbana, Balmain e molti altri.

Buona visione.